';

Syncronika: bellezza digitale non convenzionale

Siamo un’agenzia di comunicazione digitale e web design che ama mettersi in discussione, imparare, far scontrare e riconciliare le conoscenze: è dai conflitti che nascono le storie più avvincenti, vero?

C’era una volta un gruppo di freelance

Syncronika nasce dall’incontro di un gruppo di freelance determinati a trasformare delle grandi opportunità in dei solidi e duraturi rapporti di lavoro. Un passaggio naturale, in cui le singole competenze verticali di ognuno di noi si ritrovano fianco a fianco in un’agenzia strutturata. Una trasformazione in grado di trasmettere ai clienti quella sicurezza e quella fiducia che già riponevano in noi, ma che diventano poi le basi più solide per affrontare progetti più complessi e sfide più avvincenti.

La nostra squadra, oggi, è composta così:

Valerio – Fondatore e Direttore Tecnico
Omar – Socio e Direttore creativo
Silvia – Account & Amministrazione
Alessandro – Direttore Operativo
Riccardo – Senior Web Dev
Sagidah – Senior Web Designer
Roberto – Senior Web Dev.

Possiamo contare anche su tanti professionisti esterni – freelance, appunto – che collaborano con noi da tanti anni, dandoci una mano sui progetti più complessi. Non ne citiamo i nomi solo per non dimenticare nessuno!

Lo spirito del freelance non ci ha mai abbandonato: la capacità di gestirsi in autonomia, la voglia di imparere sempre qualcosa in più e lavorare su nuovi progetti. I difetti della “vita d’agenzia” li teniamo il più possibile a distanza: dalle riunioni che potrebbero essere una mail agli interminabili progress per programmare il lavoro della settimana successiva…

Chi siamo e dove vogliamo arrivare

Potranno sembrare delle banalità, ma le premesse e gli scopi che accomunano dei professionisti completi, che possono fare il lavoro che amano, sono sempre gli stessi.

La soddisfazione del cliente, certo: quella che deriva dalla condivisione di un obiettivo e dalla fiducia nelle competenze, non dalla passiva e poco entusiasta esecuzione di un ordine.

Lo sviluppo di progetti innovativi, al passo con i tempi: non per il gusto di essere alla moda ma per soddisfare delle reali esigenze del mercato, dei clienti e dei loro clienti, cioè delle persone.

La ricerca della bellezza, della perfezione. Non un’aspirazione vuota o un entusiasmo effimero ma la tensione verso qualcosa che non potrà mai essere raggiunto, certo: tendere verso l’infinito, però, vuol dire non dare un limite alla propria crescita.

Tra i clienti che condividono con noi questa visione ci sono, tra gli altri, Sebach e Cosa Ordino. Aziende dai fatturati annui di milioni di euro, con le quali lavoriamo da più di 10 anni e con cui abbiamo costruito progetti di qualità, anche divertenti e irriverenti.

Smart working… da sempre

Poche parole, tanta azione. “Gerarchie” agili, flussi di lavoro veloci, pragmatismo: queste sono le nostre peculiarità, che ci distinguono da agenzie dalla struttura elefantiaca, paradossalmente “troppo strutturata”, e da aziende che una struttura solida e disciplinata non riescono ad averla.

C’è però un altro aspetto che ci ha sempre permesso di lavorare bene insieme, tra colleghi e con i clienti, prima che diventasse forzatamente di moda: lo smart working.

Il lavoro asincrono

Ci teniamo a non confondere lo smart working con il semplice remote working, il trasloco dell’ufficio a casa, con tutti i difetti che il lavoro d’ufficio può portarsi dietro – dalle suddette riunioni troppo frequenti alle altrettanto fitte interruzioni, fra telefonate e urgenze che non lo erano. Lavorare smart vuol dire educarsi all’organizzazione, alla gestione davvero intelligente dei propri tempi e dei propri spazi.

Una qualità che ci portiamo dietro dalle nostre precedenti esperienze da freelance, coltivata nella nostra quotidianità sin dal 2015, è quella del lavoro asincrono. Dopo aver dato avvio a un progetto, aver condiviso tutte le informazioni che vanno messe in comune, ognuno di noi si concentra sul proprio lavoro eliminando o limitando al minimo le interruzioni. Organizziamo il lavoro in modo che nessuno di noi si trovi nella condizione, talvolta frustrante e comunque poco efficiente, di dover aspettare un feedback da un collega per poter riprendere a lavorare.

C’è bisogno di una buona dose di autodisciplina, di un’organizzazione che non lasci nulla al caso, bisogna perseverare, certo: il tempo investito a monte in questo modo, però, porta sempre risultati apprezzabili, a valle.

Raccontaci il tuo progetto

Ognuno dei progetti sui quali lavoriamo rappresenta una nuova esperienza che arricchisce il nostro bagaglio, contribuisce a farci crescere insieme, a pensare per obiettivi comuni. Per questo motivo accogliamo sempre con piacere le nuove proposte. Se vuoi parlarne con noi avremo sempre il piacere e il tempo di ascoltarti!

syncronika

 
Grazie per la condivisione. Metti mi piace per restare aggiornato sui nostri progetti!