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Un calendario dell’Avvento molto speciale

È possibile fare qualcosa di realmente diverso con un format forse stanco come il calendario dell’Avvento? Sì, con un concorso a premi fuori dal comune: ecco come lo abbiamo fatto con il nostro cliente Sebach.

Come rinnovare un classico

Il calendario dell’avvento è uno dei più classici format per coinvolgere i clienti a fare acquisti nel periodo natalizio, che – almeno dal punto di vista commerciale – spesso comincia anche prima delle 4 canoniche settimane festive. 

Tanti brand che operano in diversi settori, dal food & beverage alla cosmetica, ci tentano ogni anno con delle idee più o meno originali per farci conoscere i loro prodotti, coinvolgerci col gioco e il piacere della scoperta (come diremmo, con un termine più tecnico e settoriale, con la gamification) e stimolare degli acquisti in un futuro quanto più prossimo. Al di là del packaging e del prodotto, è possibile trovare un modo davvero originale per rinnovare questo format con un instant win online? Sì, se il brand non è quello che ti aspetti: Sebach.

Trascorrere l’avvento con Sebach

Sebach è un brand particolare per diversi motivi:

  • opera quasi esclusivamente in B2B, aspetto che potrebbe sembrare un ostacolo alla realizzazione di uno strumento pop e destinato a un pubblico generalista di consumatori come il calendario dell’avvento;
  • si racconta con ironia e leggerezza, e questo è il suo punto di forza comunicativo;
  • è un’autorità nel settore. Chiunque sia andato a un concerto, una fiera, un evento all’aperto o sia passato di fronte a un cantiere edile avrà notato il cuore rovesciato Sebach, sinonimo di “bagno mobile”.

Gli ingredienti per raccontare l’attesa del natale in modo diverso dal solito ci sono tutti.

Abbiamo quindi strutturato il lavoro creativo in questo modo:

  • abbiamo realizzato un calendario dell’avvento online, al quale ci si poteva iscrivere da natale.sebach.it;
  • sullo sfondo di un abete pieno di rami abbiamo installato non degli sportelli, delle caselline o delle casette ma 24 bagnetti chimici;
  • in alcuni di essi abbiamo nascosto dei gadget: se è vero che andare in bagno è una necessità quotidiana, perchè non scherzarci su e provare a vincere?

Il nostro obiettivo principale è stata la brand awareness e la durata dell’avvento ci ha permesso di rinnovare l’interazione con le persone per un mese intero, rinnovando ogni giorno la speranza di vincere. L’interfaccia di gioco, infine, è stata sviluppata con un approccio mobile-first, soprattutto per sfruttare i social media come canali di comunicazione.

Dal login alla consegna del premio

Abbiamo infatti realizzato dei post per il piano editoriale e una campagna ADV su Facebook e Instagram, per promuovere il concorso a premi: post e storie con immagini, brevi video con l’invito a tentare la sorte. Abbiamo scelto un target molto ampio, dato il messaggio istituzionale universale: aprire il bagno tutti i giorni, perchè non si sa mai cosa possiamo trovarci dentro.

Per partecipare al concorso instant win, era sufficiente iscriversi su natale.sebach.it e fare il login inserendo e-mail e password oppure accedendo con il proprio account Facebook. Nessun altro dato era necessario: solo chi avesse vinto un premio avrebbe inserito il proprio indirizzo di domicilio al quale inviare il gadget.

Come funzionano i concorsi a premi

Per realizzare la piattaforma personalizzata di instant win online ci siamo appoggiati alle API di Leevia, azienda specializzata nella creazione di concorsi a premi, programmi fedeltà a norma di legge e partner con cui lavoriamo da qualche anno

 

 

 

 

In breve, abbiamo proceduto così:

  • abbiamo realizzato l’interfaccia e la piattaforma del concorso on line interagendo con le app di Leevia;
  • affidato al team di Leevia la gestione di tutte la burocrazia connessa, dalla scrittura del regolamento alla comunicazione di tutte le informazioni necessarie al Ministero dello Sviluppo Economico, fino all’estrazione casuale del vincitore davanti a un notaio o a un funzionario autorizzato. Nei concorsi a premi online, queste figure sono sostituite da un software certificato.

I risultati della campagna

La partecipazione al concorso ci ha sorpreso in positivo: circa 12 mila persone hanno partecipato e oltre 4mila visitatori al giorno sono atterrati sulla landing page, con un picco di oltre 6mila il 2 dicembre.

Questi risultati sono stati possibili anche grazie alla segnalazione spontanea dell’iniziativa su siti web specializzati, come scontomaggio.com, omaggiomania.com, campioniomaggiogratuiti.it, soldissimi.it): circa il 32% dei visitatori proveniva da queste fonti.

I premi assegnati, infine, sono stati 650: gadget simpatici, piccole ricompense per ricordarci che per vincere bisogna crederci. Ci vuole… cuore.

syncronika

 
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